ISOLA DEI NURAGHI IGT ROSSO 


Hey, hai sentito la novità?

Come non sai di cosa parlo?

È sulla bocca di tutti, non puoi non conoscerlo! 

Devi assolutamente provarlo, è un vino perfetto per ogni occasione, da bere con gli amici o in una cena romantica.

SULLA BOCCA DI TUTTI

VITIGNO 

Cannonau, Muristeddu (Bovale Sardo), Monica


SUOLO 

Da disfacimento granitico a medio impasto, tendente al sabbioso 


ETÀ DEI VIGNETI 

60/70 anni 


ALLEVAMENTO 

Ad alberello 


RESA 

40 quintali per ettaro 


VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO 

Dopo la pigiadiraspatura, si prosegue con la macerazione e la fermentazione in serbatoi d'acciaio per un periodo di circa 10 giorni, con continui rimontaggi e follature. Quindi prosegue la sua maturazione in botti di rovere francese per un periodo di 6/8 mesi per proseguire, poi il suo affinamento in bottiglia per ulteriori 3 mesi prima di essere messo in commercio. 


NOTE DI DEGUSTAZIONE 

Vino di colore rosso rubino. Dal profumo intenso, rotondo, fruttato. Al palato si presenta secco, caldo, pieno, giustamente tannico, bilanciato e ben strutturato. 


ABBINAMENTI 

Accompagna antipasti di terra, primi piatti strutturati, cacciagione, carni rosse, salumi, formaggio Pecorino sardo DOP maturo. 


GRADO ALCOLICO 

14%Vol. 


SERVIZIO 

Temperatura 18-20 °C

IL NOSTRO VINO ROSSO

Dalla selezione delle migliori uve tipiche del nostro territorio, nascono vini rossi ricchi e corposi, che regalano profumi e sensazioni tipiche del suo terroir. Vini ideali per accompagnare un buon piatto di carni rosse alla griglia o al forno, un tagliere di salumi e formaggi tipici o un piatto di gnocchetti alla campidanese. Vini che non lasciano indifferenti e che fanno parlare di sé come il "Sulla bocca di tutti" o la nostra nuova produzione "Asè Mandrolisai", che unisce le tre uve storiche del territorio: cannonau, monica e bovale.



Il vino “Sulla bocca di tutti” (Isola dei Nuraghi IGT Rosso) della Cantina Biboi è un rosso che si presenta con un bel colore rubino. Ha profumo intenso, fruttato. Si offre al palato secco, caldo, pieno, tannico, bilanciato e strutturato. Un vino che incarna il bere sano, il bere bene.

Dalle viti del Mandrolisai nasce la nostra ultima meraviglia, ASE', un rosso rubino di carattere e di grande persistenza e da profilo aromatico raffinato, perfetta unione delle uve che hanno fatto la storia del territorio del Mandrolisai: Cannonau, Bovale Sardo (Muristeddu) e Monica.

I vini rossi della Cantina Biboi rappresentano un élite di qualità grazie ai suoi vigneti che si distendono sul territorio del Mandrolisai, dai cui vitigni si ottengono rossi corposi, profondi e di grande personalità, come appunto questa terra.

I vini delle Cantine Biboi poi strizzano l’occhio alla salute. Il territorio sul quale sorgono i vigneti è, come tutta la Sardegna, la blue zone italiana, cioè una zona geografica in cui la speranza di vita è molto più alta rispetto alla media. Tra i segreti di lunga vita a queste latitudini, nel Mandrolisai, ci sono tre vitigni che offrono vini con caratteristiche antiossidanti e che garantiscono benefici vascolari maggiori rispetto agli altri vitigni.

MANDROLISAI DOC


Dalle viti ad alberello tipiche del Mandrolisai nasce questo vino rosso che unisce le tre uve storiche del territorio: cannonau, morsica e bovale. 


Il risultato è un vino di grande carattere e struttura, adatto alle grandi occasioni o ai momenti di festa, con un profilo aromatico elegante e raffinato, di grande persistenza e dal tannino gentile.

VITIGNO
Cannonau, Muristeddu (Bovale Sardo), Monica da viti allevati ad alberello.

SUOLO
Da disfacimento granitico a medio impasto con frazioni sabbiose

ETA DEI VIGNETI
40/50 anni

ALLEVAMENTO
Ad alberello - 6000 ceppi/ha

RESA
40/50 q.li/ha

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Le uve, raccolte a mano tra la fine di Settembre e i primi di Ottobre, vengono vinificate insieme.
La fermentazione avviene a temperatura controllata con una macerazione delle bucce di circa 20 giorni. Affina 12 mesi in acciaio e per successivi 12 in botti di rovere di primo e secondo passaggio.


NOTE DI DEGUSTAZIONE
Vino dal colore rubino carico, luminoso e vivo. Bouquet ampio e profondo che si apre su dolci note speziate, confettura di frutti di bosco, tabacco e vaniglia. Caldo e di buona struttura, in bocca si caratterizza per una buona avvolgenza e da tannini decisi ma equilibrati. Persistente e armonico.
ABBINAMENTI
Accompagna antipasti di terra, primi piatti strutturati, cacciagione, carni rosse, salumi, formaggio Pecorino sardo DOP maturo.

GRADO ALCOLICO
14% Vol


SERVIZIO
Si consiglia di servire alla temperatura di 18°C.
Torna su